FESTIVAL DEL FORMAGGIO LUGANO

9. April 2022
Piazza Manzoni/Riforma

Con il festival del formaggio di Lugano, cheese-festival si presenta per la seconda volta al pubblico ticinese. Nella suggestiva cornice mediterranea di Piazza Riforma/Manzoni, il pubblico avrà la possibilità di conoscere la straordinaria varietà della produzione casearia del Ticino e delle regioni limitrofe. Protagonista indiscusso della manifestazione sarà il formaggio d’alpe ticinese DOP. Nessun altro formaggio esprime le specificità del Ticino come il gustoso «formaggio d’alpe ticinese» DOP, prodotto con tanta passione e competenza negli alpeggi delle valli ticinesi. A dare un tocco sovraregionale alla rassegna ci penseranno alcuni caseifici di oltre Gottardo con le loro gustose prelibatezze. Lasciatevi sorprendere e immergetevi nella calda atmosfera di Lugano accompagnati dalla musica folcloristica mentre gustate squisite specialità di formaggio.

P.S.: Il formaggio svizzero vanta una lunga tradizione. Scopri di più allo chalet del Formaggio svizzero e alla Torre del formaggio.

Attrazioni

  • Mercato caseario
  • Mungere una mucca
  • Caseificio modello
  • Chalet con bevande e raclette
  • Ristorazione a cura del Bar Ristorante Olimpia 1845
  • Castello gonfiabile per i più piccoli
  • Intrattenimento musicale

Programma

Sabato 9 aprile 2022

09.00-17.00

UNA DELLE MOLTE SPECIALITÀ DELLA REGIONE:

Formaggio d’alpe ticinese AOP

Negli alpeggi ticinesi crescono fino a 250 specie diverse di piante ed erbe. È proprio questa grande varietà, che cambia di alpeggio in alpeggio, a conferire al formaggio dell’alpe le sue caratteristiche uniche di sapore. E poiché il formaggio d’alpe ticinese DOP rispecchia in modo così esemplare le specificità del Ticino e del suo territorio, non sorprende che sia considerato l’ambasciatore degli alpeggi ticinesi.